loader image

Tecniche di gestione del conflitto

COD: 3-3-1-1-1-1-1-1-1-2-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-2-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1 Categoria:

Descrizione

Descrizione Corso

Il corso mira a approfondire le dinamiche del conflitto e le sue ricadute organizzative e relazionali.

Requisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Durata e partecipanti

8 ore
n. minimo allievi: 6
n. massimo allievi: 17

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti adatti nella gestione dei conflitti. Il corso è articolato in due moduli ognuno dei quali presenta i concetti principali e gli approcci diversi all’argomento illustrando la complessità dei fattori in gioco e fornendo gli elementi metodologici che guidano il partecipante all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze.

Certificato/attestato

Attestato di frequenza

Didattica

Metodologia

La formazione sarà erogata con lezioni frontali in aula o in FAD in modalità sincrona. La fase teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni.

Dotazioni

Dispense in formato digitale.

Valutazione

Prova pratica

Esame

Programma del Corso

Il corso si articola in due moduli:

  • Modulo 1: Il conflitto: costruttivo e distruttivo. Il modulo tratterà l’argomento attuale dei conflitti. L’origine del conflitto e la differenza tra i due tipi. Nel conflitto costruttivo, l’obiettivo della comunicazione tra soggetti è trovare un punto di incontro, il clima è positivo e c’è disponibilità all’ascolto; nel conflitto distruttivo, al contrario, i soggetti tendono ad imporre le loro idee, piuttosto che ad esporle. Il clima è competitivo e non c’è disponibilità all’ascolto
  • Modulo 2: Gestione dei conflitti. Questo modulo tratta l’importanza della gestione dei conflitti, capacità fondamentale . Le soft skills necessarie per la gestione sono: competenze relazionali , fondamentali per regolari i rapporti tra persone o gruppi di persone, saper ascoltare e comprendere le richieste; abilità comunicative per evitare un conflitto; problem solving tra le cause più comuni di un conflitto sicuramente la tensione di non riuscire a trovare soluzioni immediate ed efficienti ad un problema.

Per informazioni

Per maggiori informazioni sul corso di “Tecniche di gestione del conflitto” compila il form di contatto sottostante, oppure contattaci al numero 06/5041786.

    Call Now ButtonCHIAMA ORA