Descrizione
Descrizione Corso
Il corso mira a far acquisire ai partecipanti dello stesso le skills necessarie per creare un clima aziendale favorevole, prevenendo così situazioni di malessere organizzativo al fine di un miglioramento continuo nell’organizzazione.
Requisiti
Non sono previsti requisiti specifici.
Durata e partecipanti
16 ore
n. minimo allievi: 6
n. massimo allievi: 19
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire i principi del benessere organizzativo. Il corso è articolato in due moduli ognuno dei quali presenta i concetti principali e gli approcci diversi all’argomento illustrando la complessità dei fattori in gioco e fornendo gli elementi metodologici che guidano il partecipante all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze.
Certificato/attestato
Attestato di frequenza
Didattica
Metodologia
La formazione sarà erogata con lezioni frontali in aula o in FAD in modalità sincrona. La fase teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni.
Dotazioni
Dispense in formato digitale.
Valutazione
Prova pratica
Esame
–
Programma del Corso
- Modulo 1: Concetto di benessere organizzativo. Questo modulo tratterà il modo in cui le persone vivono la relazione con l’organizzazione in cui lavorano: tanto più una persona sente di appartenere all’organizzazione
- Modulo 2: Produttività d’impresa. Questo modulo tratterà le caratteristiche che influiscono sul benessere organizzativo : cultura e clima aziendali, sicurezza sul lavoro, adeguata gestione dei conflitti con colleghi e superiori, idonei carichi di lavorativi, percezione di supporto da parte dell’organizzazione, efficacia collettiva, gestione adeguata dei fattori di stress, senso di efficacia, resilienza, ottimismo o pessimismo, strategie di coping.
Per informazioni
Per maggiori informazioni sul corso di “Il Benessere Organizzativo” compila il form di contatto sottostante, oppure contattaci al numero 06/5041786.