loader image

Chi è Il Candidato Ideale?

COD: 3-3-1-1-1-1-1-1-1-2-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-2-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1 Categoria:

Descrizione

Descrizione Corso

Il corso intende offrire le metodologie e gli strumenti necessari per la ricerca e selezione del personale.

Requisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Durata e partecipanti

16 ore
n. minimo allievi: 6
n. massimo allievi: 22

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire il focus fondamentale per la ricerca del candidato ideale. Il corso è articolato in quattro moduli ognuno dei quali presenta i concetti principali e gli approcci diversi all’argomento illustrando la complessità dei fattori in gioco e fornendo gli elementi metodologici che guidano il partecipante all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze.

Certificato/attestato

Attestato di frequenza

Didattica

Metodologia

La formazione sarà erogata con lezioni frontali in aula o in FAD in modalità sincrona. La fase teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni.

Dotazioni

Dispense in formato digitale.

Valutazione

Prova pratica

Esame

Programma del Corso

Il corso si articola in quattro moduli:

  • Modulo 1: Come cercare il candidato ideale. In questo modulo vedremo il processo di ricerca del candidato ideale, dalla pubblicazione dell’annuncio, alla pianificazione delle competenze del candidato ricercato, allo screening dei CV e programmazione dei colloqui conoscitivi
  • Modulo 2: Valutazione delle competenze nella ricerca del candidato. Nel modulo vedremo i vari metodi di valutazione: screening CV, colloqui, assessment, role play, prove pratiche, test psicometrici. Fondamentali in questa fase sono anche l’importanza delle hard skill e soft skill.
  • Modulo 3: Come attrarre personale qualificato in azienda. In questo modulo vedremo come strutturare un annuncio : il talent attraction ossia il processo di persuasione e attrazione del candidato che sceglie quell’azienda; l’employer branding che si occupa dell’immagine, valori ed affidabilità dell’azienda.
  • Modulo 4: Importanza dell’head hunter. In questo modulo vedremo la figura dell’head hunter in azienda, coloro che si occupano di individuare i candidati ideali per ruoli altamente specializzati. La collaborazione con queste realtà permette alle aziende non solo di individuare executive manager qualificati ma anche di godere di alcuni benefici, quali: ottimizzazione dei costi, riduzione dei tempi, elevata qualità dell’attività svolta.

Per informazioni

Per maggiori informazioni sul corso di “Chi è Il Candidato Ideale?” compila il form di contatto sottostante, oppure contattaci al numero 06/5041786.

    Call Now ButtonCHIAMA ORA